OldWildWeb Logo

Forno elettrico non riscalda

Il forno elettrico non cuoce abbastanza cosa fare


Forno elettrico non cuoce abbastanza

Uno dei problemi più comuni e anche più fastidiosi dei forni elettrici è sicuramente quando la temperatura di cottura del forno non è sufficiente per cuocere i nostri piatti preferiti nei tempi giusti o come vorremmo.

Il sintomo di questo problema è che il forno riscalda poco, la sua temperatura interna non raggiunge effettivamente quanto riportato nella manopola, e il sintomo è che la cottura dei cibi risulta molto lenta.

Quando il forno impiega tanto tempo a cuocere dei cibi, c'è sicuramente qualcosa che non va nella regolazione del termostato o in altri casi possono esserci delle resistenze guaste.

Questo problema può essere presente anche in forni appena acquistati, di fatto il problema di base nella maggior parte dei casi è che la casa costruttrice non tara bene il termostato dei forni come conseguenza la temperatura di cottura del forno non sarà sufficiente e non sarà nemmeno congrua con il selettore della temperatura anche se il forno è appena stato acquistato.

Per diagnosticare questo tipo di problema conviene dotarsi di un misuratore a infrarossi di temperatura tipo questo qui sotto:


Dopo circa 15 minuti con il selettore della temperatura al massimo a forno vuoto non basta che fare qualche misurazione e verificare che ci sia una discrepanza tra quanto impostato e quanto misurato prendendo possibilmente più punti di misura.

Come seconda prova si può provare a misurare la temperatura delle resistenze per assicurarsi che queste funzionino bene, dovrebbero raggiungere temperature di almeno 200 gradi pochi minuti dopo l'accensione da forno spento, se le resistenze scaldano allora è solo un problema di taratura e può essere sistemato molto velocemente e molto facilmente.

Se si rileva che la temperatura impostata non è congrua con la temperatura del selettore, e che le resistenze funzionano correttamente è possibile regolare il termostato in modo molto semplice, questa procedura potrebbe essere poco differente in base al modello di forno qui sotto spieghiamo i passaggi da effettuare.

1) Rimuovi la copertura della manopola con l'aiuto di un cacciavite
Come accedere alla regolazione termostato forno


2) Regola la piccola vite al centro della manopola ruotandola in senso antiorario (per alzare la temperatura)
Come regolare termostato forno


3) Ripeti le misurazioni finché la temperatura del forno non è adeguata.








Come accedere alla regolazione termostato forno Come regolare termostato forno