Il computer si blocca
Informatica » Il computer si blocca
17/08/2011 - 269
Cause dei blocchi del computer
Il computer si blocca
Quali sono le principali cause che
bloccano un
computer portandolo al
crash di sistema?
L'elenco qui sotto riporta una serie di casistiche che causano i crash nei computer, la lista è ordinata in base alla probabilità dell'anomalia.
1 RAM DANNEGGIATA o MODELLO NON COMPATIBILE
La
RAM, è senza dubbio la
principale causa dei blocchi di sistema: solitamente il computer si blocca più spesso quando apriamo dei programmi durante la loro apertura, ma anche durante l'uso normale del pc.
Avete inserito dei
moduli RAM aggiuntivi di recente e notate i blocchi del pc?
Le RAM installate nel vostro PC devono essere della stessa marca e modello (moduli gemelli e identici), devono essere inoltre completamente compatibili con la scheda madre.
Per verificare la compatibilità dei moduli RAM è possibile ottenere una lista di
RAM collaudate per la vostra scheda madre direttamente dal sito web ufficiale del marchio della vostra scheda madre, vi basterà cercare la sigla che identifica il modello da voi posseduto per ottenere la lista di componenti certificati.
Per diagnosticare il
problema della RAM si può eseguire un test di memoria con un software "Mem Test" (test della memoria), ne esistono di ottimi eseguibili da CD-Room di Boot o direttamente da Windows.
Se il test non rileva errori e i moduli RAM sono certificati potrebbe trattarsi di un falso contatto, in questo caso è utile rimuovere le RAM, soffiare sui contatti e reinserirle.
2 SCHEDA VIDEO DIFETTOSA
La
scheda video è un altro componente che spesso
causa crash di sistema, bisogna controllare in particolare se la ventola di raffreddamento della scheda video gira correttamente, verificare anche i falsi contatti in questo modo: rimuovendo la scheda video, soffiare nello slot e reinserire la scheda video.
Se è possibile è utile sostituirla e verificare se i crash di sistema cessano.
3 Ventola della CPU danneggiata
Quando la ventola della CPU si ferma, il sistema va in crash per proteggere la CPU dalle temperature elevate, in questo caso occorre verificare se la ventola del processore gira.
4 FALSO CONTATTO HARD DISK
Può capitare che un HARD DISK soffra di falso contatto, in questo caso si può provare a scollegare i cavi dall'
HARD DISK e reinserirli.
5 SCHEDA MADRE DANNEGGIATA
Dopo aver eseguito tutte le verifiche si può iniziare a pensare che la
causa dei crash sia la scheda madre, in questi casi la soluzione migliore in genere è quella di sostituire il PC se questo è vecchio più di un anno, altrimenti per diagnosticare il problema bisogna acquistare una nuova scheda madre compatibile con il processore e i componenti a disposizione, disassemblare il pc, sostituire la scheda madre e rimontare il tutto incrociando le dita..
Il rischio dell'operazione è notevole, va valutato in base all'hardware a disposizione.