La messa a terra
Fai da te » Messa a terra
28/07/2011 - 239
Cos'è la messa a terra e a cosa serve
Cos'è la messa a terra?
La
messa a terra è un circuito importantissimo presente in ogni
impianto elettrico a norma, consiste in un circuito collegato al terreno tramite un apposito palo (o palina) di materiale metallico in genere zincato, della lunghezza di circa 1.5mt / 2mt.
I cavi della messa a
terra hanno il
colore standard
giallo-verde.
Il circuito di terra è di vitale importanza per il funzionamento
del salvavita, infatti le parti metalliche a rischio guasti o dispersioni di elettrodomestici e apparecchiature elettriche vengono solitamente ancorate alla linea di terra, per fare in modo che l'apparecchio scarichi le correnti a terra piuttosto che sulle persone che possono toccare gli apparecchi difettosi.
Quando le correnti vengono scaricate a terra, il salvavita riesce a capire che c'è una dispersione nell'impianto e mette in sicurezza l'impianto elettrico aprendo il circuito.
Si consiglia di far eseguire un controllo sul circuito di terra periodicamente di tanto in tanto da un elettricista, con uno speciale strumento dovrà misurare la validità della messa a terra e nel caso di valori non corretti dovrà sistemare il palo di terra, le connessioni con esso o in generale le parti del circuito difettose.
Torna all'indice del fai da te impianto elettrico