OldWildWeb Logo

Server oppure Nas

Quale soluzione per una piccola azienda, server oppure NAS?


Meglio un Server oppure un NAS in azienda

Siete alla ricerca di una soluzione per la vostra azienda che vi consenta di condividere files, disporre di un sistema di revisione files come SVN o GIT, installare un database, necessitate di un server VPN , avete bisogno di condividere un'applicazione web o magari avete bisogno di una soluzione cloud privata.

In passato per effettuare le operazioni sopra citate bisognava necessariamente installare un server da costi non proprio popolari, oggi c'è la possibilità di valutare una soluzione NAS ideale per tutte le principali applicazioni aziendali.
In questo articolo vedremo i pro e i contro della soluzione NAS rispetto la soluzione Server.

I NAS erano in origine dei semplici dischi di rete, oggi grazie all'evoluzione dell'architettura ARM e dei sistemi operativi dedicati sono diventati delle soluzioni interessanti utili a soddisfare la maggior parte delle applicazioni di cui necessita una piccola azienda.

I NAS sono solitamente dotati di un sistema operativo basato su linux, personalizzato dalle case produttrici con software che semplificano non di poco la loro configurazione fornendo dei tool grafici.
Dal punto di vista hardware è possibile trovare sul mercato NAS per tutte le tasche, realizzati in vari formati, i più interessanti per uso aziendale sono sicuramente quelli da rack.

Il primo punto di forza dei NAS rispetto i Server è sicuramente la semplicità d'uso, i NAS più vocati all'uso aziendale dispongono delle applicazioni più utili alle aziende preinstallati o installabili tramite uno store dedicato, riescono cosi a soddisfare la maggior parte di queste esigenze senza complicare troppo la vita agli amministratori.

I NAS consumano molto meno energia rispetto un server, questo grazie all'architettura ARM che è molto meno esosa di elettricità rispetto l'architettura x86, scaldando di meno sono inoltre piuttosto affidabili e longevi nel tempo, sono progettati per fornire più slot che ospitano gli hard disk in tutte le tipo di soluzioni RAID possibili, in questo modo la ridondanza dei dischi garantisce un certo grado di sicurezza nella protezione dei dati anche nel caso in cui un disco di guasta.

Per assicurare la continuità di funzionamento in azienda si dovrebbe sempre disporre di un NAS di backup, possibilmente con hardware identico a quello in uso. In caso di guasto si può cosi spostare i dischi verso l'hardware di riserva ripristinando il funzionamento dei servizi in maniera rapida.

Come svantaggi i dischi NAS hanno una capacità di calcolo limitata rispetto un server, se si necessita di effettuare operazioni complesse il Server è l'unica soluzione possibile.

I sistemi operativi preinstallati nei NAS non consentono profonde personalizzazioni, anche se si possono installare una grande varietà di software, praticamente tutti quelli più comuni e utili alle aziende, non è garantito il funzionamento di applicazioni meno diffuse e più particolari.
Anche in questo caso i Server sono la soluzione da prediligere.

I server rispetto i NAS non hanno particolari limitazioni, possono essere acquistati con hardware per tutte le esigenze, di contro sono più costosi, consumano più energia e soprattutto necessitano di personale qualificato per configurarli, è sicuramente molto più complicato da configurare un Server rispetto un NAS.

Ultimi articoli