Riscaldatore acquario
Casa » Riscaldatore acquario
12/01/2013 - 392
Il riscaldatore dell'acquario
Il riscaldatore è indispensabile per la vita di alcuni pesci o rettili dell'acquario, serve per mantenere stabile la temperatura nel tempo sia d'estate che d'inverno
Riscaldatore acqua acquario
Il
riscaldatore dell'
acqua per l'
acquario o
acquaterrario è uno dei componenti fondamentali che devono quasi sempre essere presenti all'interno di un acquario per garantire le condizioni di temperatura ideali per i pesci o i rettili ospitati all'interno dell'ambiente artificiale.
Il
riscaldatore è vitale per gli ospiti dell'acquario, infatti serve per mantenere stabile la temperatura dell'acqua alla temperatura desiderata, da settare in base alle specie di pesci/rettili.
Tramite il cursore del riscaldatore è possibile impostare la temperatura dell'acqua.
D'inverno in assenza di un riscaldatore l'acqua potrebbe diventare molto fredda portando facilmente alla morte gli ospiti dell'acquario dopo una lenta e lunga agonia.
Come funziona un riscaldatore dell'acqua per l'acquario
Il principio di funzionamento del
riscaldatore dell'acqua è molto semplice, all'interno vi è una resistenza elettrica che viene attivata tramite un semplice circuito elettrico che fa uso di un termostato regolabile (simile a quelli usati nel
frigorifero), forni elettrici o altri elettrodomestici, quando la temperatura scende sotto la soglia regolata il termostato chiude il circuito e la resistenza inizia a riscaldarsi finché l'acqua non raggiungerà la temperatura desiderata, una volta raggiunto il valore setpoint, il riscaldatore si spegnerà per poi riaccendersi di nuovo quando la temperatura dell'acqua scenderà nuovamente per dispersione nell'ambiente circostante.
Per far funzionare correttamente il riscaldatore tornerà utilissimo un termometro per l'acqua adesivo, i termostati dei riscaldatori non sono molto precisi, è possibile regolare il riscaldatore in base alla temperatura del termometro applicato all'acquario senza tenere conto dei gradi riportati sul riscaldatore.
Come installare il riscaldatore per l'acqua nell'acquario
Il montaggio del riscaldatore per l'acqua è molto semplice, infatti basta applicare sul vetro interno dell'acquario l'apposito supporto a ventosa, incastrare quindi il riscaldatore sul supporto e regolare la temperatura con il cursore in base alla temperatura desiderata.
L'unico accorgimento è quello di fare molta attenzione al livello dell'acqua dell'acquario che deve essere sufficientemente alta per coprire totalmente la parte riscaldante del riscaldatore (di solito di colore metallico).
Se il riscaldatore non verrà immerso bene nell'acqua non riscalderà bene, dato che il termostato si spegnerà quasi sempre a causa dell'eccessivo calore che verrà dissipato solamente nell'aria.
Il costo di un riscaldatore dell'acqua è di circa 20 euro, in base al modello e alla potenza desiderata, si possono acquistare anche comodamente su internet, va scelto in base ai litri dell'acquario.
Potete acquistare i riscaldatori per acquario anche online:
Considerando il costo non troppo elevato e l'importanza di questo accessorio è consigliabile installarne 2 di bassa o media potenza piuttosto che uno solo molto potente in modo che in caso di guasti o malfunzionamenti si può beneficiare di un riscaldatore extra ridondato e avrete tempo di sostituire quello guasto senza avere l'ansia per gli animali nell'acquario.