Risparmiare con lo scaldabagno elettrico
Casa » Risparmiare scaldabagno
03/01/2021 - 578
Come risparmiare tanto denaro con lo scaldabagno elettrico
Come risparmiare con lo scaldabagno elettrico
Lo scaldabagno elettrico è uno degli elettrodomestici più costosi in assoluto che si possono avere dentro casa, tenerlo sempre acceso porta a dei consumi elettrici piuttosto importanti, le vostre bollette ne risentiranno fino al 70% dei consumi totali.
Il miglior metodo per risparmiare con lo scaldabagno elettrico è sicuramente quello di utilizzare l'acqua calda solo al momento del bisogno facendo riscaldare l'acqua 1, o 2 ore prima dell'uso, spegnere poi lo scaldabagno dopo l'uso.
Tuttavia è un obiettivo non semplicissimo da raggiungere in maniera tradizionale con un tasto fisico on/off, gli impegni lavorativi e di famiglia spesso vanno a rendere questa operazione noiosa e poco pratica, i problemi derivanti da questa procedura manuale sono:
-Dimenticare di accendere l'acqua 2 ore prima dell'uso.
-Dimenticare di spegnere lo scaldabagno dopo l'uso (questo va a intaccare in maniera significativa sul risparmio).
-Possibilità di poterlo accendere anche quando non si è in casa.
Questi tre punti vanno a ridurre i vantaggi dell'usare in maniera smart lo scalda acqua elettrico, sopratutto il punto due.
Scaldabagno smart
Trasformare uno scaldabagno classico in uno scaldabagno smart è molto economico e conveniente, è possibile acquistare delle prese smart a partire da circa 10 euro e ottenere subito risparmi importanti semplicemente configurando la gestione della presa in maniera da risolvere i problemi dei tre punti sopra citati.
Qui sotto troverete una selezione di alcune prese smart di tipo economico, abbiamo testato la piattaforma tuya smart che è la più economica tra tutte, tuttavia anche tramite Alexa o Google dovreste poter ottenere risultati identici sta a voi scegliere cosa preferite, qui sotto alcune prese smart acquistabili da Amazon:
Quindi ricapitolando, per poter risparmiare dovrete risolvere i 3 principali problemi elencati sopra tramite un opportuna configurazione delle prese smart.
1)
Dimenticare di accendere l'acqua 2 ore prima dell'uso: questo punto si risolve facilmente programmando l'accensione automatica dello scalda acqua elettrico ad esempio alle 4 del mattino fino le 6 del mattino, cosi al vostro risveglio avrete l'acqua calda per le vostre esigenze.
2)
Dimenticare di spegnere lo scaldabagno dopo l'uso: questo punto è il più importante per il risparmio ed è facilmente risolvibile impostando un timer off dopo l'accensione, ad esempio se con 2 ore il vostro scaldabagno sarà totalmente o quasi totalmente caldo potete prevedere di spegnerlo automaticamente dopo questo intervallo di tempo, non ci saranno più dimenticanze di scaldaacqua lasciati accesi per giornate intere anche se inutilizzati, potrete accenderlo quando vi pare e dopo 2 ore comunque sia si spegnerà da solo.
3)
Possibilità di poterlo accendere anche quando non si è in casa: tramite la presa smart potrete accendere in ogni momento il vostro scaldabagno elettrico, ad esempio 1 ora prima di lasciare l'ufficio vi basta schiacciare il tasto on tramite il vostro smartphone, questo punto è fondamentale per la comodità sicuramente.
Oggi grazie all'acquisto di prese smart per poche decine di euro potrete tenere facilmente sotto controllo le spese del più costoso degli elettrodomestici, il metodo migliore di gestire uno scaldabagno è sicuramente questo, usare l'acqua solo quando effettivamente serve evitando spese inutili, questo obiettivo con le prese smart è facilmente raggiungibile.