OldWildWeb Logo

FTP server Linux senza installazione

uFTP: Un server FTP per Linux che non richiede l'installazione

uFTP: server FTP che non richiede installazione
Un server FTP open source per Linux, leggero, semplice da utilizzare che non richiede l'installazione

uFTP server è un server FTP open source per Linux, risulta essere molto semplice da configurare dato che non necessita di essere installato, basta eseguirlo con i permessi di root da console ed il gioco è fatto.

Il server FTP consiste in un unico file binario di piccole dimensioni "uFTP" che ha come unico requisito quello di essere affiancato dal suo file di configurazione uftpd.conf nel quale vanno specificate alcune informazioni di base come la porta, il numero massimo di connessioni per gli account e le credenziali degli account da configurare.

Il file binario uFTP può essere copiato in qualsiasi directory del sistema operativo, il file di configurazione uftpd.conf può essere spostato nella directory /etc/ oppure in alternativa nella stessa directory del file binario.

Per ottenere il file binario è consigliato compilare i sorgenti tramite Makefile, nelle opzioni di compilazione si può scegliere se abilitare il supporto large file che consente di gestire files di dimensioni molto grandi, durante la compilazione a seconda della versione del kernel verranno effettuate automaticamente alcune ottimizzazioni.

Se invece preferite potete scaricare i file binari direttamente dal sito web del progetto.

L'architettura semplice e le dimensioni ridotte del server FTP lo rendono una scelta particolarmente indicata anche in ambito embedded, può funzionare anche dentro l'ambiente initrafms, una prassi in ambito embedded per far girare le applicazioni in maniera più rapida dopo il Power on del sistema.

Per maggiori informazioni e istruzioni su come installare uFTP vi invitiamo a raggiungere il sito web ufficiale http://www.uftpserver.com





uFTP: server FTP che non richiede installazione

Ultimi articoli