Tipi di sci
Altro » Tipi di sci quali scegliere
01/03/2012 - 324
I vari tipi di sci
I tipi di sci, quali scegliere e di quale misura?
Esistono diverse
categorie di sci, in questo articolo vedremo quali sono tipi e le loro caratteristiche, troverete anche le lunghezze "indicative" consigliate per ogni tipologia di
sci (anche se ogni modello è diverso e bisogna sempre consultare le caratteristiche tecniche del modello specifico).
Sci Race
Gli
sci della categoria
race, sono caratterizzati da una certa
rigidità necessaria per raggiungere le
alte velocità, soprattutto per i modelli dedicati allo
slalom gigante che sono i modelli ideali per sciare con la tecnica delle curve ampie e in assoluto i più veloci, di solito vanno scelti di lunghezza pari alla propria altezza o addirittura di 5 cm in più per gli sciatori più preparati. Sempre della categoria
race, fanno parte i modelli dedicati allo
slalom speciale progettati soprattutto per l'inversione rapida, vanno scelti dai 5 ai 20 cm in meno rispetto la propria altezza.
Gli
sci race sono dedicati agli agonisti e sciatori esperti dotati di una ottima forma fisica.
Sci All Round
Gli sci della categoria
All Round sono sci da pista adatti alla maggior parte degli sciatori, infatti si adattano un pò in tutte le situazioni e per eseguire tutte le tecniche di sci (curva larga, curva stretta, derapata, curva condotta etc.). Sono sci che a differenza degli sci race tollerano anche qualche errore, la loro versatilità è sicuramente il loro punto più forte. Esistono vari modelli di sci All Round per diverse categorie di sciatori, da quello principiante a quello in evoluzione sino al più esperto. Gli sci All Round vanno presi dai 5 fino a 15 cm di lunghezza in meno rispetto la propria altezza.
Sci All Mountain
Gli sci
All Mountain sono simili agli sci All Round, la differenza principale è che sono progettati per funzionare bene su ogni tipo di neve anche per il fuori pista, infatti la loro larghezza maggiore rispetto gli sci All Round consentono allo sciatore di galleggiare meglio sulla neve fresca.
Anche per gli sci
All Mountain esistono diversi tipi a seconda del proprio livello di sci.
Il punto forte di questi sci è senza dubbio la capacità di poter sciare su ogni tipo di neve, anche verso fine stagione o in generale nelle giornate calde quando la neve è morbida.
Sci FreeRide
Gli sci
Free Ride, sono sci progettati per il fuoripista, si comportano bene sulla neve fresca e non sono molto indicati per la pista e in generale per la neve dura. Vanno scelti almeno di lunghezza pari alla propria altezza, anche fino a 10cm in più per galleggiare meglio sulla neve.
Freestyle
Gli sci FreeStyle sono indicati per effettuare le evoluzioni negli snow park, sono più maneggevoli degli sci FreeRide e consentono di utilizzare le nuove tecniche sciistiche.