OldWildWeb Logo

Wifi 5Ghz e 2.4Ghz le differenze e quale scegliere

Wireless 5Ghz e Wireless 2.4Ghz, quale standard scegliere

Wifi 5 ghz vs 2.4 ghz
Siete indecisi se comprare un router wifi a 5 Ghz o a 2.4 Ghz? Cerchiamo di capire le differenze tra i due standard wifi

Wifi 5 Ghz e Wifi 2.4 Ghz

Le reti senza fili Wifi, sono in continuo sviluppo ormai da diversi anni, tra gli ultimi standard troviamo le reti senza fili Wifi che lavorano con la frequenza di 5Ghz, in passato veniva utilizzata la sola frequenza di 2.4Ghz.

Differenze tra Wifi 5Ghz e Wifi 2.4Ghz

La frequenza in questo caso misurata in Ghz indica il ripetersi delle onde elettromagnetiche nell'unità di tempo, la Wifi a 5Ghz possiede un segnale più fitto e più ricco di informazioni nell'unità di tempo, praticamente il doppio circa rispetto lo standard Wireless 2.4Ghz.

Come potrete intuire a questo punto il vantaggio del segnale Wifi 5Ghz è quello di poter trasferire i dati più velocemente nell'unità di tempo raggiungendo velocità che con lo standard a 2.4Ghz non sarebbe possibile per via di alcuni motivi legati alla fisica del segnale elettromagnetico.

Le Wifi a 5Ghz possono supportare dai metodi di trasferimento più lenti inferiori ai 54Mbit/sec fino ai più veloci 300Mbit/sec a seconda della qualità del segnale disponibile.

Lo svantaggio delle reti Wireless a 5Ghz è la portata del segnale sensibilmente inferiore rispetto allo standard 2.4Ghz, sempre per via dei motivi legati alla fisica delle onde elettromagnetiche i segnali ad alta frequenza più ricchi di informazioni riescono a superare con difficoltà gli ostacoli e hanno una portata inferiore rispetto i segnali a bassa frequenza, proprio per questo motivo nel campo delle telecomunicazioni ad esempio i sottomarini sfruttano i segnali a bassissima frequenza per comunicare col mondo esterno superando l'ostacolo dell'acqua tramite delle lunghe antenne.

Per sfruttare le potenzialità del segnale Wifi 5Ghz bisogna trovarsi quindi in prossimità dell'access point, e non avere ostacoli tra le antenne, altrimenti la rete viaggerebbe a velocità inferiori o addirittura funzionerebbe male.

Vantaggi delle reti Wifi a 2.4Ghz

Le reti Wifi a 2.4 Ghz sono più diffuse e risultano essere anche più economiche da realizzare per via di una tecnologia che ormai è ultra collaudata e una vasta disponibilità di apparati a 2.4Ghz, oltre al costo inferiore godono di una portata migliore rispetto il nuovo standard a 5Ghz, un access point Wifi a 2.4Ghz può facilmente coprire fino a 2 piani dentro un abitazione e oltrepassare pareti di medie dimensioni.

Wifi 2.4Ghz o 5Ghz

La scelta dei 2 standard dipende molto dalle proprie esigenze, mediamente lo standard a 2.4Ghz è attualmente più indicato nelle abitazioni e nelle piccole medie imprese per via della miglior portata del segnale, costi di gestione inferiore, miglior compatibilità con i vecchi dispositivi, miglior sfruttabilità della frequenza.
La Wifi a 5Ghz è indicata la dove si necessita di trasferire dati ad elevatissima velocità, ma per poter sfruttare a pieno le caratteristiche l'ambiente deve essere privo di ostacoli e la distanza non deve essere troppo elevata.

Ultimamente vi sono anche soluzioni dual-band, schede di rete wifi e access point che supportano entrambi gli standard 2.4Ghz e 5Ghz, se disponete di un buon budget potete optare per la soluzione multi banda in modo da poter scegliere la frequenza più indicata a vostro piacimento a seconda delle esigenze, tuttavia dovrete spendere qualche soldo in più per acquistare gli apparati di rete.

Potresti essere anche interessato all'articolo: Router, Modem,Access Point, Wireless Extender e Switch, PowerLinele differenze, I congegni utilizzati per le reti, a cosa servono e come sceglierli



Wifi 5 ghz vs 2.4 ghz


Ultimi articoli