OldWildWeb Logo

Installare zoom su Raspberry PI

Come installare zoom su raspberry pi


Come installare zoom su Raspberry Pi

La quarantena e il distanziamento sociale ha reso i software di teleconferenza come Zoom molto popolari nell'ultimo anno.
Sono sempre più le attività di didattica a distanza in ambito universitario, scolastico ma anche per motivi di lavoro che ormai vengono effettuate solo o in prevalenza in modalità a distanza.

In questo articolo vedremo come avere un dispositivo molto economico per partecipare alle conferenze zoom, ovvero il Raspberry Pi che può essere acquistato qui sotto a prezzo modico e collegato ad una comune TV in hdmi:

Installare zoom

Sfortunatamente Zoom non è disponibile nativamente per Raspberry e per le SBC arm in generale, come se non bastasse l'uso di Zoom tramite il browser su Raspberry funziona malissimo a da origine a molte anomalie, nemmeno il plug-in di Chrome Zoom funziona adeguatamente su Raspberry.

Installazione di Zoom

Per fortuna però c'è modo di far girare sul Raspberry le applicazioni per PC x86 tramite l'uso di un emulatore, qui sotto vi riporto i passi per avere finalmente Zoom sulla vostra Raspberry

1) Installare l'emulatore box86 tramite compilazione sul dispositivo
cd ~/
git clone https://~//ptitSeb/box86
cd box86
mkdir build; cd build; cmake .. -DRPI4=1 -DCMAKE_BUILD_TYPE=RelWithDebInfo
make -j24
sudo make install
sudo systemctl restart systemd-binfmt

2) Scaricare zoom dal sito web:
Recarsi alla pagina https://zoom.us/download e scaricare la versione di zoom per Linux, versione a 32 bit, per Altri sistemi operativi.
Praticamente è necessario scaricare la versione di zoom generica per un linux generico a 32 bit.

3) Scaricare il file aggiuntivo libreria per Zoom libxcb-xtest.so.0:
libxcb-xtest.so.0

4) Decompattare l'archivio zoom tramite il seguente comando:
tar xf zoom_i686.tar.xz

5) Copiare la libreria libxcb-xtest.so.0 appena scaricata dentro la cartella zoom decompattata.

6) Per eseguire zoom basta entrare tramite una console dentro la cartella decompattata di Zoom e lanciare il seguente comando:
box86 zoom


A questo punto potrete utilizzare Zoom sul vostro Raspberry pi, il software funziona abbastanza bene ed è un'ottima soluzione economica per chi ha necessità di accedere a videoconferenze in questo periodo, soprattutto per le famiglie numerose che necessitano più dispositivi per seguire la didattica a distanza.