Tablet più economico del 2013
Informatica » Tablet più economico del 2013
16/12/2012 - 387
Il Dicra Tab 710 è uno dei tablet più economici del 2012/2013
Dicra tab un tablet economico low entry per iniziare ad imparare l'uso del tablet
Dicra TAB 710 Opinioni e Recensione
Il
Dicra TAB 7.0 è un
tablet ultra
low cost, proposto dalla
Coop in promozione a soli 57 euro, mentre a pieno prezzo a poco meno di 90 euro un prezzo molto inferiore rispetto molti altri tablet proposti sul mercato.
Le caratteristiche tecniche principali dichiarate sono:
-
Processore 1Ghz (anche se dalle app risulta essere 1.2Ghz)
-
Ram 512 MB DDR3
-
Android 4.0
-
Display TFT con risoluzione 800x480 pixel
-Ingresso mini USB 2.0 High Speed, audio stereo jack, slot SD card, wi-fi
-Batteria da 2000mA (smontando il tablet si nota che in realtà è da 2700 mA come da foto) sufficiente per utilizzare il tablet per alcune ore.
Alcune caratteristiche sono leggermente diverse rispetto quanto dichiarato dalla casa madre, ma non preoccupatevi differiscono in meglio e non in peggio.
Il tablet durante i nostri test si è comportato discretamente, presenta durante l'uso qualche lag dovuto alla potenza limitata dell'hardware e comunque qualche lag generale quando si sfrutta il multitasking, riesce a riprodurre video senza problemi, ottimo anche con i file audio, buona la navigazione con i vari browser per Android, supporta le app per i social network, solo i giochi più impegnativi risulteranno incompatibili con questo
tablet low cost.
Il display ha una risoluzione inferiore rispetto la maggior parte dei modelli più potenti (ma anche molto più costosi), tuttavia in orizzontale si leggono abbastanza bene le pagine web, per chi non è troppo esigente il display non sarà di certo un problema.
L'ingresso usb consente di connettersi ad internet tramite i pennini HSDPA, ma è necessario acquistare un adattatore non presente nella confezione.
Il tablet può essere ricaricato tramite il suo alimentatore oppure tramite l'ingresso micro USB.
Il difetto più grande se cosi possiamo definirlo è l'assenza del Google Play non disponibile di serie, questo tab infatti basa il suo funzionamento sul market alternativo Slide Me dotato di un buon repository di applicazioni ma più limitato rispetto al google play.
Questo difetto tuttavia è facilmente risolvibile, seguendo la procedura qui sotto, alcuni smanettoni presenti nei vari forum hanno provveduto a risolvere la questione google play.
Installazione del Google Market Dicra tab 710
1 estrarre i due file .apk dall'archivio
2 copiare i due file dentro una micro sd card o direttamente dentro il tablet tramite le applicazioni come ad esempio air droid
3 installare le due app
4 aprire l'app installshop, chiuderla dopo il messaggio di testo che comparirà
5 da adesso in poi potrete usare l'app market che dopo l'inserimento dei dati si aggiornerà automaticamente alla più recente Google Play.
Il link per scaricare l'archivio è possibile trovarlo in fondo all'articolo.
Possiamo concludere affermando che questo prodotto ha un eccellente
rapporto qualità prezzo, non si può davvero pretendere di più da questo prodotto, tuttavia qualche limitazione c'è e non poteva essere diversamente, le limitazioni rispetto i modelli di punta sono sicuramente potenza, risoluzione dello schermo e durata della batteria, caratteristiche che a seconda dell'uso potrebbero risultare persino eccessive su un tablet.
Si può migliorare leggermente le prestazioni di questo tablet tramite software, vi invito a leggere
questo post.
Questo prodotto è sicuramente ottimo per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta nel mondo dei tablet, per chi vuole un tablet ma non ha intenzione di sostenere un grande investimento, il prezzo è accessibile a tutti, ma è anche anche ottimo per i bambini che potranno divertirsi con migliaia di giochi scaricabili dal market google, ma va prestata molta attenzione dato che basta una semplice caduta per danneggiare in maniera irreparabile il tablet, in particolare il display.
Qui sotto potete notare le immagini dell'interno del
Dicra TAB 710, si nota bene la batteria da 2700mA, il processore A13 e le altre componenti hardware presenti nella compatta scheda madre.