OldWildWeb Logo

A cosa serve sito web

A cosa serve un sito web, a chi e utile e perchè


Cos'è un sio web?

Tutti lo danno scontato ma non tutti conoscono la risposta precisa, esattamente cos'è un sito web, a cosa serve un sito web e perché sono stati inventati i siti web, quanto costa aprire un sito web in questo articolo analizzeremo tutti gli aspetti e le principali componenti di un sito web.

Un sito web può essere identificato come una serie di componenti che rendono possibili visualizzare su un web browser dei documenti, qui sotto parleremo di alcune parti che compongono un sito web.

INDIRIZZO DI UN SITO WEB:
Consiste in un indirizzo del tipo www.nomedelsitoweb.com, dove www. è il prefisso talvolta non è nemmeno utilizzato mentre il nomedelsitoweb è un nome che consente alle persone di memorizzare con facilità e ricordarne l'indirizzo, mentre l'esenzione come ad esempio .com identifica generalmente il luogo, il paese o lo scopo per il quale il sito web è stato realizzato.

In gergo tecnico l'indirizzo viene spesso chiamato dominio.

Esempi di estensioni di indirizzi di siti web sono: .com per siti web commerciali o generici, .it per siti web dedicati al paese italiano, .org per siti web dedicati ad organizzazioni senza scopo di lucro, .gov per i siti web governativi, esistono sempre nuove estensioni per fornire sempre più indirizzi utilizzabili e per sempre più scopi.

L'indirizzo in formato stringa del sito web è quindi come già detto un modo per consentire alle persone di poter ricordare facilmente l'indirizzo di un sito web, per i più curiosi va precisato che i computer non ragionano con le stringhe ma bensì con i numeri, in particolare per l'instradamento dei dati in internet con gli indirizzi IP.

L'indirizzo IP è un indirizzo univoco che identifica un computer oppure una rete di computer sulla rete internet, consiste in un numero intero a 4 byte che risulterebbe molto difficile da memorizzare e digitarlo in un browser web, a tale scopo è stato inventato il tipo di indirizzo formato stringa più semplice e facile da gestire.

Per poter collegarsi con un altro computer su internet e trasmettere dei dati, i computer devono necessariamente avere un indirizzo IP, questo è indispensabile cosi come lo è un indirizzo di una persona in una città per un corriere per poter consegnare un pacco.

Ogni indirizzo di sito web in forma testuale viene associato ad un indirizzo IP numerico, questo servizio viene solitamente venduto dalle società specializzate in servizi web che consentono di acquistare un dominio.

Tipicamente il servizio per associare un indirizzo IP a un indirizzo testuale viene venduto al prezzo di circa 10 euro annui, gli indirizzi hanno scadenza e possono essere acquistati da altri utenti/enti/società se non rinnovati periodicamente, c'è molto mercato dietro l'acquisto e la vendita dei domini.

Quando un utente digita un indirizzo testuale su un browser, vengono interrogati dei registri pubblici chiamati server DNS, che alla richiesta di un determinato indirizzo testuale restituiscono un indirizzo numerico, indispensabile per i computer per trasmettere dati su internet.

PAGINE WEB
I siti web come scopo restituiscono agli utenti dei documenti interattivi consultabili online, lo strumento per visualizzare questi documenti sono i web browser, sono dei software in grado di leggere dei codici di markup come HTML5 e restituire una grafica sullo schermo.

Rispetto al passato le pagine web moderne sono affiancate da linguaggi di programmazione che rendono l'esperienza di navigazione molto più coinvolgente rispetto al passato, l'HTML5 e i linguaggi del web come ad esempio il Javascript rendono i documenti web dinamici e moderni, le pagine web sono diventate sempre più dei veri e propri software consultabili via internet con i quali si può interagire, è possibile realizzare con i linguaggi del web animazioni, far visualizzare video, riprodurre audio, far muovere oggetti e molto molto altro ancora.

SERVER WEB
Disporre di documenti web ad esempio realizzati in HTML5 e di un indirizzo web non è ancora sufficiente per realizzare un sito web, a questo mancano i server, potete approfondire l'argomento visitando questo link in maniera più dettagliata.
Per farla breve, i server sono dei computer che vengono generalmente messi a disposizione h24 su internet per fornire un tipo di servizio come nel caso di web server è quello di inviare ai computer che lo richiedono le pagine web in modo che gli utenti possano scaricare i contenuti da internet e visualizzarli a schermo, un server può ospitare uno o più siti web a seconda dell'infrastruttura che i progettisti desiderano utilizzare, nel caso di siti web a basso traffico generalmente si sceglie un servizio a server condiviso per risparmiare sui costi di affitto del server, in questo caso un singolo server può ospitare anche centinaia di siti web.

In base alla tecnologia utilizzata e al carico di cui si necessita esistono server per tutte le esigenze e per tutte le tasche, il servizio più economico può costare solo 10 euro l'anno mentre servizi più professionali dedicati a siti web con elevato traffico possono arrivare a costare anche milioni di euro al mese, mentre per siti aziendali non troppo importanti un budget di meno di 100 euro l'anno potrebbe essere sufficiente per offrire un adeguata esperienza di navigazione ai propri utenti.

Dopo aver compreso quelle che sono le parti principali di un sito web possiamo comprendere in cosa consiste, quindi ricapitolando un sito web è un insieme di alcuni componenti quali un indirizzo in formato stringa che viene convertito tramite dei servizi in indirizzo IP (operazione trasparente per gli utenti ma fondamentale per i dispositivi elettronici), di pagine web che sono sicuramente la componente più costosa da ottenere dato che richiede manodopera di tecnici/programmatori e infine di un server, che viene generalmente affittato ad una società specializzata.

A COSA SERVE UN SITO WEB
L'utilità di un sito web nell'era moderna è piuttosto elevata, i siti web possono svolgere il compito di distribuire informazioni, si pensi ad esempio ad un sito web dedicato ad un attrazione turistica, visitandolo ci si può informare riguardo orari di apertura, dei prezzi per i biglietti, dei regolamenti d'accesso e molto altro, si può inoltre prenotare una visita online evitando code alle biglietterie.

I siti web possono offrire servizi diversi da quello dell'informazione e la vendita di beni e prodotti, si pensi ad esempio ai siti web bancari che consentono di effettuare tutte le operazioni di pagamenti e trasferimento di denaro senza doversi recare fisicamente ad uno sportello risparmiando molto tempo.

I siti web possono essere dei mezzi con i quali condividere esperienze e dare consigli ad altre persone, si pensi ad esempio al servizio di tripadvisor dove milioni di utenti condividono le loro esperienze di viaggio, consigliano la bontà di un ristorante o luoghi belli da visitare.

In generale si può definire un sito web come un mezzo per informarsi, acquistare, fornire e usufruire di servizi.
Avere un sito web nell'era moderna è molto importante per tutte le attività commerciali, è una vetrina sul web di facile accesso per tutta la clientela.
Per comprenderne meglio l'utilità vi invitiamo a visitare anche questo articolo: I vantaggi di Internet.

Ultimi articoli