OldWildWeb Logo

Quanto costa uno scaldabagno

Scaldabagno quanto costa


Quanto costa uno scaldabagno elettrico?

Lo scaldabagno elettrico è un elettrodomestico molto semplice e generalmente piuttosto economico da acquistare, richiede poca manutenzione durante gli anni e può essere sempre rimesso a nuovo con una spesa modica anche dopo tanti anni semplicemente sostituendo guarnizioni, ripulendolo dal calcare e se serve cambiando termostato e resistenza.
Non richiede particolari indicazioni per l'installazione, basta avere una presa di corrente, una parete dove fissarlo ed il gioco è fatto.

I costi per l'acquisto di uno scaldabagno vanno mediamente da 60 euro fino a 150 euro, in più va considerata l'installazione (non eccessivi) e la manutenzione (che però può essere fatta anche molto raramente a distanza di tanti anni a seconda di quanto si usa e della durezza dell'acqua in zona).

Per vedere come funziona uno scaldabagno elettrico nel dettaglio seguite questo articolo:
https://www.oldwildweb.com/come-funziona-scaldabagno.html

Quanto costa tenere acceso uno scaldabagno?

I punti positivi dello scaldabagno finiscono nel punto di sopra, ovvero sono economici da acquistare e non necessitano di tanta manutenzione ma sfortunatamente consumano molta energia, si stima infatti che possono incidere sui consumi delle bollette elettriche anche fino al 70%.

Esempio di calcolo dei costi di uno scaldabagno:
Quanto costa una doccia con uno scaldabagno elettrico?
Supponendo di possedere uno scaldabagno da 80 litri, e di portarlo a temperatura si necessitano di almeno 2 ore di uso a circa 1200watt.
Calcolando il costo dell'energia mediamente a 20 centesimi a kw/h possiamo affermare che spendiamo circa 45 centesimi di euro, questa quantità di acqua in realtà se ci si accontenta di una doccia di durata media basta per 2 docce.
Tenere acceso uno scaldabagno tutto il giorno è piuttosto oneroso, infatti parte dell'energia verrà dispersa nell'ambiente anche se non si usa l'acqua calda, per risparmiare è necessario regolare bene la temperatura massima dello scaldabagno tramite il termostato e non esagerare nel avere acqua più calda di quella che effettivamente serve per ridurre le dispersioni.

Se si usa tuttavia lo scaldabagno solo per quello che serve i costi tutto sommato non sono cosi elevati, infatti basta evitare di lasciarlo sempre acceso durante tutta la giornata per risparmiare tantissimo sulla bolletta.

Meglio scaldabagno o caldaia?

Nelle seconde case sicuramente è meglio uno scaldabagno, infatti se non si vive in tutti i giorni dell'anno in una casa l'assenza di manutenzione dello scaldabagno è sicuramente preferibile ad avere delle caldaie a gas, meno manutenzione e meno problemi generali, al fronte di spese più sostenute per l'energia ma che di fatto non impattano gran che il patrimonio personale se tanto l'uso di questa abitazione è sporadico.

Tuttavia anche nelle abitazioni principali utilizzando lo scaldabagno in maniera smart i costi possono essere facilmente abbattuti in maniera importante, vi rimandiamo a leggere questo articolo:
https://www.oldwildweb.com/risparmiare-scaldabagno.html per scoprire il miglior modo di risparmiare con lo scaldabagno elettrico.

Chi ha un installazione di pannelli fotovoltaici potrebbe addirittura trarne vantaggio nell'avere uno scaldabagno rispetto una caldaia, usando l'acqua in maniera smart come riportato nell'articolo suggerito qui sopra.